Salta al contenuto principale

Prepara il tuo nido con il piumino di edredone

"Ogni anno vengono prodotte più Lamborghini che piumini di edredone"

Il piumino di edredone è ineguagliabile. Essendo l'edredone una specie protetta, vengono raccolte solo le piume che si staccano naturalmente dal corpo delle femmine che covano. Quando nidificano, le femmine rimuovono il substrato di piuma ultramorbida che ricopre loro la pancia in modo che il calore del corpo passi direttamente alle uova che stanno incubando. Non appena le future madri escono dai loro nidi per nutrirsi, raccoglitori addestrati prelevano accuratamente le piume scartate e le sostituiscono con della paglia.

Occorrono oltre 60 nidi per ottenere il materiale necessario a fabbricare un solo piumino, il cui contenuto di piume è in media di circa 1 kg. La resa annua di piumino d'edredone a livello mondiale è di circa 2300 preziosissimi chilogrammi, mentre si producono decine di migliaia di tonnellate di piuma d'oca.

"Ogni anno vengono prodotte più Lamborghini che piumini di edredone" dichiara Michael de la Place, esperto di questo materiale e fondatore dell'azienda di biancheria di lusso St. Genève. "La piuma di edredone è la migliore in assoluto, niente le somiglia neppure lontanamente." Un pensiero confortante per chi vuole il meglio, in questo caso il piumino invernale DUXIANA Super King con fodera in seta, che costa 11.665 dollari.

In qualità di presidente di Downmark, un'organizzazione no-profit del settore dei prodotti in piuma, è comprensibile che Michael de la Place sia così entusiasta del piumino di edredone. Se DUXIANA beneficia della sua competenza fuori del comune, de la Place collabora con la nostra azienda alla realizzazione di una varietà di prodotti tra cui piumini, lenzuola e cuscini. La sua conoscenza enciclopedica del piumino e del cotone gli permette di creare design starordinariamente efficienti.

"Nei materiali isolanti, più piccole sono le sacche d'aria più alto è il quoziente di isolamento", spiega de la Place. Le piume di edredone sono eccezionalmente sottili: il loro spessore corrisponde a una frazione di un capello umano. Aderiscono le une alle altre in modo naturale, formando una massa supersoffice, ma con un peso molto inferiore a quello degli altri piumini. "Il piumino di edredone è due volte più sottile di quello d'oca, quindi è molto più caldo in inverno. E in estate è traspirante, perciò rinfresca." Proprio così! Un piumino di ottima qualità mantiene costante la temperatura corporea, indipendentemente dalla temperatura ambiente, quindi un piumino di piume di edredone può essere usato tutto l'anno.

Dalla piuma delle anatre che vivono in climi freddi ricaviamo piumini caldi

L'edredone comune vive nelle regioni subartiche e trascorre la maggior parte della sua vita nelle acque oceaniche intorno al Circolo Polare. Le incredibili proprietà isolanti delle sue piume lo proteggono dal congelamento: le temperature invernali nell'Oceano Atlantico settentrionale, infatti, possono scendere sotto lo zero, e l'acqua del mare si mantiene allo stato liquido solo grazie alla sua salinità.

La maggior parte degli edredoni nidifica in Islanda e la raccolta delle loro piume è un'attività che gli islandesi praticano da un millennio. Sebbene gli edredoni siano selvatici, sono diventati così tolleranti con gli esseri umani che è persino possibile accarezzarli mentre sono seduti nei loro nidi.

Studi recenti hanno confermato che la raccolta delle piume non causa danni agli animali né alle uova. In effetti, un numero crescente di raccoglitori è costituito da ecologisti volontari che sostengono oasi naturalistiche dedicate alle stesse anatre di cui raccolgono la piuma. Vale anche la pena notare che il piumino di edredone è l'unico che viene raccolto: tutti gli altri sono un sottoprodotto della macellazione del pollame.

La vera storia

A causa della sua scarsità e del prezzo elevato, i piumini di edredone contraffatti si sono fatti strada nel mercato. de la Place usa un semplice test per stabilire se un prodotto contiene o no piuma di edredone. "Poiché la piuma di edredone tende ad appiccicarsi, basta afferrare l'angolo di un piumino e cercare di separare l'imbottitura all'interno," spiega de la Place. Se la sensazione è quella di un velcro che si appiccica, allora significa che è vero edredone."