Salta al contenuto principale

Innovazione del comfort dal 1926

Quasi un secolo dopo la sua nascita, il produttore di letti svedese DUXIANA continua a offrire comfort attraverso un connubio di artigianalità e innovazione.

Parole chiave: Ben Thomas, Sleeper Magazine

Quando, nel 1924, il cioccolatiere svedese Efraim Ljung si recò a Chicago per un viaggio di lavoro, non pensava che, una volta tornato a Malmö, la sua attività sarebbe presto passata dall'industria dolciaria alla produzione di letti, ora gestita dai suoi quattro bisnipoti.

Una volta Ljung, che soffriva di reumatismi e spesso aveva problemi di sonno, si risvegliò rinvigorito dopo una tranquilla notte di riposo presso il suo hotel di Chicago, e, preso dalla curiosità, con un coltello tascabile aprì il materasso per vedere cosa c'era al suo interno. All'interno Ljung vide molle flessibili in acciaio e, mentre ricuciva con cura il tessuto, il ricordo di quel momento rimase impresso nella sua mente.

Da quel momento in poi, la sua attenzione si spostò dal cioccolato ai materassi e iniziò a sperimentare molle d'acciaio di diversa resistenza ed elasticità. Due anni dopo è arrivato il primissimo letto DUXIANA, con un innovativo sistema a molle che reagisce alla pressione e al peso attraverso migliaia di spirali interbloccate. Lo stesso approccio orientato al comfort venne poi applicato ai mobili, con Erik, il figlio di Ljung, che portò in vita i design di un altro svedese, Bruno Mathsson, negli anni '60 e '70. Tra i pezzi prodotti, Jetson e Pernilla 69 rimangono nella collezione di oggi, incarnando uno stile spiccatamente scandinavo.

Da allora, la famiglia ha portato avanti la filosofia di Efraim, basandosi sulle sue idee per sviluppare prodotti che offrano comfort, prestazioni e durata. "La visione principale è sempre stata quella di produrre il meglio in termini di comfort e artigianalità", afferma l'amministratore delegato di quarta generazione Henrik Ljung durante la visita allo stabilimento del marchio a Sösdala, dove un piccolo team di artigiani è impegnato a produrre sedie e tavoli per clienti del settore alberghiero e retail in tutto il mondo. "Siamo orgogliosi dei nostri metodi secolari", continua Ljung. "Tuttavia, ciò non significa che ignoriamo le nuove tecnologie, tutt'altro."

La tecnologia svolge un ruolo più importante a Porto, dove DUXIANA produce letti e imbottiture da oltre 30 anni, utilizzando software CAD e macchine da taglio CNC, nonché tagliando a mano grandi quantità di tessuto. Questa combinazione di tradizione e innovazione ha portato al lancio di novità del settore come il topper sostituibile e il sistema Pascal, che comprende cassette a molle intercambiabili che consentono di regolare la rigidità del letto secondo necessità. Il sistema brevettato, che prende il nome dal matematico e scienziato francese Blaise Pascal, prevede molle disposte in modo da adattarsi alle tre zone di comfort del corpo (spalle, fianchi e gambe), ciascuna personalizzabile con una cassetta morbida, media, rigida o extra-rigida. Per gli hotel, ciò significa non solo che i letti possono essere personalizzati in base alle esigenze dei singoli ospiti, ma anche che è possibile prolungare la vita dei materassi nel caso in cui le molle si usurino o inizino a cedere, sostituendo solo una parte del sistema anziché l'intero materasso. "Abbiamo sviluppato la nostra offerta per soddisfare le mutevoli esigenze dei clienti", spiega Ljung. "Oggi ci concentriamo maggiormente sulla sostenibilità e sulla protezione dell'ambiente."

La natura basata sui componenti dei prodotti DUXIANA, insieme ai materiali utilizzati per la loro realizzazione, mira a preservare il pianeta attraverso la creazione di un prodotto che resiste alla prova del tempo. Le reti dei letti, ad esempio, sono costruite con legname proveniente dalla Svezia settentrionale, dove gli inverni rigidi producono un pino a crescita lenta e resistente, mentre l'acciaio svedese, il lattice di hevea e il cotone ad alto numero di fili sono utilizzati per la spirale continua, l'imbottitura e il rivestimento dei materassi.

Tali credenziali, oltre al livello di comfort e personalizzazione offerto nella gamma DUXIANA, dal DUXIANA 1001 a profilo ribassato al lussuoso DUXIANA Xclusive con regolazione aggiuntiva del supporto lombare, hanno visto l'azienda lavorare a prestigiosi progetti alberghieri, tra cui Grand Hôtel a Stoccolma, nonché su boutique hotel come The Audo a Copenhagen e Pater Noster nella sua Svezia, dove gli ospiti possono addormentarsi sotto le stelle in un letto all'aperto su misura.

"Il settore alberghiero è estremamente importante per noi e siamo orgogliosi delle nostre collaborazioni", afferma Kevin Slade, il responsabile della Next Gen, che rivela che 14 anni fa il gruppo ha persino aperto un proprio hotel a Malmö per capire meglio come funziona il settore. Oggi DUXIANA è un incubatore di idee, che onora il passato e anticipa i prodotti del futuro, alcuni dei quali verranno svelati nel numero 106. Rimani aggiornato!

Leggi l'articolo qui 

Contenuti collegati