Salta al contenuto principale

LIVING ICONS BY DUXIANA

Una mostra a cura di Pernille Vest

DUXIANA presenta la mostra Living Icons in concomitanza con l'edizione di quest'anno della 3DaysofDesign di Copenaghen. La mostra Living Icons alla galleria Mikael Andersen è basata sugli iconici mobili di Bruno Mathsson ed è curata dalla stilista d'interni Pernille Vest.

"La mostra Living Icons è un omaggio ai design classici e senza tempo realizzati da Bruno Mathsson per DUXIANA. Living Icons si basa sull’interazione delle opere di creatori scandinavi contemporanei che, in termini di forma e materiali, si ispirano e allo stesso tempo sfidano il design iconico di Bruno Mathsson", dichiara Pernille Vest, stilista d’interni e curatrice della mostra.

L'architetto e designer Bruno Mathsson era nato nel 1907 a Värnamo, in Svezia, e con i suoi progetti ha influenzato profondamente il moderno design d'arredo svedese. Negli anni '60 e '70, DUXIANA ha intrecciato una stretta collaborazione con Mathsson, che ha dato vita a molti dei classici design senza tempo di DUXIANA, come le poltrone e i poggiapiedi Ingrid, Jetson, Karin, Karin 73 e Pernilla 69 e il tavolino Karin.

Bruno Mathsson è stato uno dei precursori dello stile detto "Swedish Modern". Non meno classico delle sue creazioni è l'aneddoto secondo cui Bruno Mathsson si sarebbe seduto su un cumulo di neve per conferire la forma ottimale a un mobile. Il punto di partenza di Mathsson per la creazione di un oggetto d'arredo era sempre la forma del corpo e la meccanica della seduta, ovvero l'interazione tra mobili e persone.

Come ha affermato lui stesso:

“Star seduti comodi è un'arte, anche se non dovrebbe esserlo. Invece, la produzione di mobili da seduta dovrebbe essere fatta con tale perizia che sedersi non diventi un'arte.”


– BRUNO MATHSSON

LIVING ICONS BY DUXIANA
Galleria Mikael Andersen
Bredgade 63
1260 Copenaghen


La mostra è aperta in occasione della 3DaysofDesign, dal 15 al 17 giugno 2022
Orario di apertura: 10.00–17.00

Visita il sito 3daysofdesign