Salta al contenuto principale

Il mito del letto rigido

Sai perché ti hanno sempre detto che dormire su un letto rigido fa bene? Un tempo i materassi erano realizzati con un materiale che si schiacciava. Ciò causava un cedimento al centro, costringendo le persone a dormire come se si trovassero su un'amaca. Non sorprende, quindi, che lamentassero dolori alla schiena e al collo e, come rimedio, veniva loro consigliato di inserire sotto il materasso una tavola di legno con funzione di supporto. Così è nato il mito del letto rigido.

Perciò, uno dei principali errori che le persone commettono oggi nello scegliere un materasso è confondere rigidità e sostegno. Sfortunatamente, se il materasso è troppo duro il corpo è costretto ad adattarsi al letto, laddove dovrebbe essere il contrario. Un letto rigido non solo crea punti di pressione che possono inibire la circolazione sanguigna, ma rende anche pressoché impossibile mantenere in linea la colonna vertebrale.

Un materasso troppo rigido impedisce alle spalle e ai fianchi di affondare liberamente. Lavorerà quindi contro il tuo corpo, facendoti incurvare le spalle e i fianchi verso l'interno, e costringendo la spina dorsale in una posizione innaturale. La pressione che ne risulta può creare un'intensa pressione sulla zona lombare, specialmente nella regione in cui la colonna vertebrale incontra l'osso pelvico.

Viceversa, un materasso troppo morbido non fornisce un sostegno adeguato. Il corpo assumerà la posizione che si ha dormendo su un'amaca, con le spalle e i fianchi schiacciati verso l'interno e conseguente curvatura della spina dorsale. Come per il letto rigido, questa curvatura esercita una pressione sulla zona lombare e può far sì che i muscoli restino tesi per tutta la notte, nello sforzo di proteggere la colonna vertebrale.

Prova il leggendario letto svedese DUXIANA. L'obiettivo di ogni letto DUXIANA è mantenere in linea la colonna vertebrale per alleviare i dolori alla schiena e distribuire il peso in modo uniforme per ottimizzare la circolazione. Ogni componente è progettato per favorire una postura corretta durante il sonno. Questa posizione è possibile solo se il letto si adatta ai contorni del corpo e lo sostiene per tutta la sua lunghezza, in modo da consentire alla colonna vertebrale di riposare in una posizione naturale, leggermente perpendicolare ai fianchi e alle spalle. L'unico modo per permettere alla schiena di rilassarsi completamente è sostenere la spina dorsale in questa posizione.

Inoltre, poiché non esistono due corpi perfettamente uguali, il letto DUXIANA presenta diverse caratteristiche che consentono di personalizzare il livello di supporto su spalle, schiena e gambe in base al tipo di corpo, alle esigenze e alle preferenze. Ciò consente a due persone con corporature molto diverse di personalizzare il proprio lato. E con il tempo se le tue esigenze cambiano a causa di una gravidanza, di un infortunio o dell'età, puoi adattare il tuo letto di conseguenza.

Nel letto DUXIANA il comfort non passa più in secondo piano.

Senti la differenza

Non c'è modo migliore di sperimentare il letto DUXIANA che provarlo di persona. Non avere dubbi riguardo al tuo letto. Trova il negozio più vicino e guarda tu stesso/a.

Trova negozio

Contenuti collegati